TEL: +39 0544 1881522 MAIL: franchi@stefanofranchiavvocato.it
“I feel good: proposte didattiche per le scuole A.S. 2020-2021”
È con piacere che segnaliamo che alcuni progetti educativi proposti attraverso l’Associazione Culturale “La Stalla 1873 – Accademia di ricerca, formazione e sperimentazione”, sono stati selezionati dal Comune di Faenza ed inseriti all’interno di “I feel good: proposte didattiche per le scuole A.S. 2020-2021”, un progetto di offerta formativa organizzato dal Comune di Faenza (RA).
Riportiamo di seguito una breve sintesi dei progetti selezionati, che andranno a far parte dell’offerta formativa per le scuole faentine e degli altri Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.
LE LIBERTÀ E I DIRITTI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI IN TEMPO DI EMERGENZA SANITARIA
Progetto realizzato da Avv. Stefano Franchi e Dott.ssa Anna Maria Taroni per le classi delle scuola Secondaria di secondo grado.
Obbiettivi / finalità:
Il corso ha lo scopo di consentire ai ragazzi di prendere confidenza con la categoria delle libertà e dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, fornendogli gli elementi per riconoscerne caratteristiche, ambito di applicazione ed eventuali limiti e, soprattutto, aiutandoli a riflettere sulle situazioni che possono comportare la necessità di compiere bilanciamenti fra più diritti, privilegiandone talvolta alcuni e comprimendone in parte altri, come è accaduto durante il periodo dell’emergenza da Coronavirus.
Descrizione / contenuti:
Il progetto si sviluppa attraverso una parte teorica, una dialogica ed una esperienziale.
La prima consisterà in una sintetica illustrazione dei principali diritti dei cittadini quali, a titolo d’esempio, l’uguaglianza, il pieno sviluppo della persona umana, la libertà personale, l’inviolabilità del domicilio, la libertà e segretezza della corrispondenza, la libertà di circolazione, quella di riunione, quella di associazione, quella di culto, quella di libera manifestazione del proprio pensiero, nonché il diritto alla tutela giurisdizionale, il diritto di proprietà, i diritti della famiglia, il diritto all’istruzione, al lavoro, alla retribuzione, allo sciopero, alla salute, all’iniziativa economica, all’elettorato attivo e passivo, ecc..
La seconda parte si focalizzerà sulla necessità di contemperare i vari diritti fra loro in modo da bilanciarne l’esercizio, dando talvolta più spazio ad alcuni con il minor sacrificio di altri (c.d. principio di proporzionalità). Sarà poi rivolto un invito ai ragazzi a riflettere e ad esprimere la loro opinione sull’esperienza del lockdown, sull’avvenuta sospensione di molti diritti costituzionali e sul rispetto del principio di proporzionalità.
La terza parte consisterà in un laboratorio esperienziale.
LEGGERE FUORI E DENTRO ME – Percorsi di Arteterapia & Legalità, Educazione Civica
Progetto realizzato da Avv. Stefano Franchi e Dott.ssa Anna Maria Taroni per le classi della scuola Primaria (ultimo anno) e scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
Obbiettivi / finalità:
Legge-re fuori e dentro di me, mira a sensibilizzare i ragazzi al concetto di responsabilità, attraverso percorsi condotti da professionisti con differenti competenze. Si partirà dai ragazzi, dal loro dentro per incontrare leggi interiori e leggi istituzionali. Il progetto vuole aiutare i ragazzi a legge-re con consapevolezza il nostro complicato mondo (dentro e fuori). Un progetto che alternerà alla parola il fare delle mani, per poi tornare nuovamente alla parola. Legge, responsabilità, legalità, consapevolezza, etica, identità virtuale, fragilità, bullismo, cyberbullismo, rapporto con le nuove tecnologie, saranno solo alcuni dei temi trattati. Sviluppare una sana attitudine all’auto responsabilizzazione, fornendo gli strumenti per distinguerla dal senso di colpa e liberarla da connotazioni punitive, creando terreno fertile per l’acquisizione di una cultura della legalità. Prendere confidenza con i concetti di “regola” e di “giudizio”, sia quelli che provengono dall’esterno che quelli che nascono dentro di sé. Fornire spunti di riflessione per sondare, attraverso l’auto osservazione, il proprio “territorio interiore” ed individuare la fonte del senso etico, un’utile guida per sé e per la collettività. Imparare a riconoscere le fragilità in sé e fuori di sé, scoprendo che spesso si mimetizzano confondendosi nel loro opposto. Agevolare il recupero identitario e la comprensione che il proprio valore preesiste e prescinde dal riconoscimento altrui.
Descrizione / contenuti:
Gli incontri verranno co-condotti da Anna Maria Taroni (atelierista ed Arteterapeuta) e Stefano Franchi (Avvocato). La tematica che verrà affrontata durante l’incontro sarà sempre ricondotta alla vita concreta del ragazzo – dal dentro al fuori, dal vicino al lontano – per poi dipanarsi in attività laboratoriali dove verranno utilizzate tecniche di Arteterapia. Le attività servono a dare voce a quelle parole che, altrimenti, rimarrebbero mute ed inespresse. Si consentirà all’essenza profonda di ogni ragazzo di trovare il filo rosso capace di unire i tanti frammenti, dubbi, vuoti che ci portiamo dentro. I progetti, visionabili in brochure, sono da intendersi come proposte, per ogni singola classe verrà poi sviluppato un percorso ad hoc a seconda delle specifiche esigenze.
Oltre a questi due corsi e laboratori, all’interno di “I feel good” ne sono presenti anche altri a cura della Dott.ssa Anna Maria Taroni, proposti sempre dall’Associazione “La Stalla 1873” per insegnanti e alunni della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado:
- LA NATURA DELLE EMOZIONI – Percorsi e laboratori fra linguaggi naturali
- LA BOTTEGA DELLE IDEE – Percorsi per crescere con arte
- PER FILO E PER SEGNO
- EMOZIONI, ARTE E CREATIVITÀ – Strumenti, metodo e strategie per portare e gestire le emozioni in classe
- ARTE PER CRESCERE – Alla Scoperta dell’Amore
- NEL VENTO DELL’ADOLESCENZA
- FORMAZIONE & INFORMAZIONE
31 ottobre 2020
Avv. Stefano Franchi